Dermatite atopica

e finger tip unit

La crema cortisonica topica rappresenta una delle strategie messe in atto
per il trattamento di questa malattia, ma per una corretta terapia
è importante conoscere l’adeguato dosaggio da utilizzare.

Salvatore Tripodi1, Maria Elisabetta Di Cosimo2

1 Pediatra Allergologo, Roma

2 Pediatra di Famiglia, Bollate, Milano

Il trattamento “topico” della dermatite “atopica”. Istruzioni per l’uso

La dermatite atopica (o eczema atopico) è una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata prevalentemente da secchezza cutanea e intenso prurito. I bambini affetti da eczema nascono con una pelle particolarmente sensibile e reattiva a “tutto”, perché la perdita di acqua e i difetti immunologici della loro cute portano sia a secchezza sia a una maggiore sensibilità a fattori chimici, fisici, allergici, infettivi ed emotivi.

In generale, le lesioni da dermatite si manifestano prevalentemente in alcune zone a seconda dell’età. Il prurito è un sintomo costante e rappresenta una delle caratteristiche fondamentali della dermatite. Il decorso della malattia è cronico, con fasi ondulanti di miglioramento delle lesioni, soprattutto d’estate e al mare, e di peggioramento, prevalentemente durante i cambi di stagione. La crema cortisonica topica rappresenta una delle strategie messe in atto per il trattamento di questa malattia, ma per una corretta terapia è importante conoscere l’adeguato dosaggio da utilizzare.

Finger tip unit: unità di misura per l’applicazione della crema cortisonica. Come funziona

Apri il tubetto della crema cortisonica

1. estendi il tuo indice a faccia in su

2. spremi una striscia di farmaco dalla punta del tuo dito fino alla prima piega cutanea della falange. Questa è una finger tip unit (FTU):

3. una FTU è la quantità sufficiente per trattare un’area di cute pari a DUE volte il palmo della mano di un adulto, comprese le dita. Questo è un buon riferimento per calcolare la quantità di crema necessaria per il tuo bambino

4. applica la medicazione sull’area di cute affetta dalla dermatite atopica

5. l’applicazione va generalmente fatta 1 o 2 volte al giorno, a seconda della tipologia di crema o meglio del principio attivo in essa presente

6. applicarla fino a scomparsa delle lesioni

7. due volte al giorno usa sempre una crema idratante

8. nelle zone dove è necessario, mettere prima la crema cortisonica e dopo 30 minuti la crema idratante.

Lo schema sottostante mostra, approssimativamente, il numero di FTU richieste per le varie parti del corpo alle diverse età